Avvocata iscritta all'albo degli Avvocati di Firenze dal 2003, abilitata al patrocinio avanti le giurisdizioni superiori. Si occupa prevalentemente di diritto civile, sanitario e sociosanitario, di famiglia.

Si occupa altresì di diritti digitali e di web reputation.

Collabora ed è Consigliera del Direttivo di Aduc (Associazione dei Diritti degli Utenti eConsumatori con sede a Firenze, www.aduc.it) con cui collabora da oltre 20 anni con su vari temi di interesse dell'associazione, pubblicando articoli di approfondimento legale sulla materia di diritti civili, di salute, sul diritto di famiglia e sul diritto dell'immigrazione, sulla non autosufficenza.

Cura per il relativo sito, www.aduc.it, la rubrica Osservatorio Legale ed il canale Aduc Immigrazione e gli aggiornamenti in materia di diritto socio sanitario

Ha patrocinato Aduc nelle controversie derivanti dalle richieste di censura di articoli e blog, maturando importanti pronunce relative alle libertà di espressione sul web e ad ai diritti digitali.

In ambito di diritto sanitario, ha intrapreso numerose azioni a tutela dei consumatori, in materia di rette di ricovero degli anziani non autosufficienti, patrocinando azioni giudiziarie innanzi ai Tribunali Amministrativi regionali (TAR) e ai Tribunali ordinari, in materia di corretta determinazione dei costi di ricovero dei soggetti non autosufficienti nelle strutture RSA. Nel 2012, è stata invitata a relazionare per la “Commissione d’inchiesta sull’efficacia e efficienza del servizio sanitario nazionale” del Senato, nell'ambito dell'inchiesta sulle strutture socio sanitarie per il ricovero e l’assistenza degli anziani, in relazione ai costi delle strutture per gli utenti.

In materia di immigrazione, si è occupata, dal 2001, di cittadinanza, apolidia, diritto all'unità familiare, espulsioni ed altri profili di diritto dell'immigrazione.

In materia consumeristica, ha promosso su tutto il territorio nazionale, contenziosi relativi alle multiproprietà ed ai relativi finanziamenti collegati. Si occupa di contrattualistica, di clausole vessatorie, e-commerce, promuovendo, per Aduc, esposti e segnalazioni alle relative Autorità garanti (Agcm, Aeegsi, Ivass, Agcom).

Nel 2010 ha patrocinato la prima class action di Aduc.

Sensibile alle problematiche di discriminazione di genere, ha collaborato con Lorella Zanardo al progetto “Il Corpo delle Donne” e “La rete siamo noi”.

Si è occupata di diritti connessi alle tematiche di bioetica. Ha fatto parte del Consiglio Generale dell'Associazione Luca Coscioni, con cui collabora tutt’ora e per la quale si è occupata di problematiche giuridiche del fine vita, della libertà di cura, e del testamento biologico.


Avvocato, Partner e responsabile Team Sanità e Non Profit, FPB Legal. Esercita prevalentemente nei settori del Diritto sanitario, del Diritto farmaceutico e del Non profit. Dottore di ricerca in Diritto pubblico, professore a contratto di Diritto Sanitario nell’Università degli Studi di Milano Statale. È componente dell’Osservatorio Diritto e Innovazione PA – DIPAB, dell’Università degli Studi di Milano Bicocca. È membro del Comitato Scientifico dell’Osservatorio sulla condizione assistenziale dei malati oncologici della Federazione italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia (FAVO) e della Fondazione Rizzola Academy per la ricerca in ambito sanitario.



Avvocato cassazionista e Ricercatore "senior" di Istituzioni di diritto pubblico nell’Università di Milano Bicocca, è Professore aggregato di "Ordinamento bancario globale” e "Legislazione dei beni culturali”.

Autore di due monografie: “Confini mobili. Il principio autonomista nei modelli teorici e nelle prassi del regionalismo italiano” (Giuffrè, 2012), tratta dalla tesi di dottorato vincitrice del 1° premio nella rassegna nazionale di studi giuridici in memoria del Prof. Fausto Cuocolo (anno 2011); “Disabilità e prospettive di riforma. Una lettura costituzionale” (Giuffrè, 2017).

Autore di numerose pubblicazioni in tema di diritto pubblico, costituzionale, regionale, amministrativo e dell’economia, ha svolto attività di insegnamento nell’Università Cattolica di Milano e Piacenza, nell’Università degli Studi di Milano Bicocca, nell’Università degli Studi di Milano, nell’Università degli Studi di Firenze.

Nel mese di luglio 2018 ha conseguito all'unanimità l'abilitazione alle funzioni di Professore Universitario di seconda fascia di Diritto Costituzionale (S.C. 12/C1), nell'ambito della procedura di Abilitazione Scientifica Nazionale (A.S.N.) 2016-2018.

Nell’a.a. 2020-2021 è stato condirettore del Master Executive in “Diritto dei Servizi Socio-Sanitari e Socio-Assistenziali” presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca.

Dal mese di febbraio 2022 è componente della Commissione redigente dei decreti legislativi attuativi della legge delega n. 227/2021 in materia di disabilità, su incarico del Ministro della disabilità.

Avvocato iscritta all’Albo degli Avvocati di Verona dal 1993, abilitata al patrocinio avanti le giurisdizioni superiori dal 2007. Si occupa in prevalenza di diritto civile ed amministrativo ed, in particolare, nelle materie di famiglia, persone con disabilità e non autosufficienza, sanitario e socio-sanitario, diritto scolastico, diritti reali e successori, locazioni, enti locali, ambientale, urbanistica ed edilizia, appalti.  

Dal 2016 è Giudice Ausiliario presso la Corte d’Appello di Brescia.

È iscritta nell’elenco degli arbitri della Camera Arbitrale della Camera di Commercio di Verona.

È socio di ONDIF – Osservatorio Nazionale sul Diritto di Famiglia – sezione di Verona.

Ha fatto parte del gruppo di lavoro del Prof. Paolo Cendon sull’amministratore di sostegno – L. 6/2004.

È stata dal 1999 al 2000 membro della Commissione Regionale del Veneto per l’Artigianato, dal 1998 al 2002 membro del Consiglio di Amministrazione dell’Agenzia dell’Albo dei Segretari Comunali e Provinciali - Sezione del Veneto, dal 2013 al 2016 componente Organismo di Vigilanza A.M.T. – Azienda Municipale Trasporti - di Verona, dal 2015 al 2017 componente C.d.A. di AGEC – Azienda Gestione Edifici Comunali – del Comune di Verona, da maggio 2016 a luglio 2019 componente CdA A22 Autostrada Brennero.

Ha fondato DI.A.N.A. – associazione tutela diritti non autosufficienti – di cui è stata Presidente dal 2017 al febbraio 2020 organizzando incontri e seminari nell’ambito della non autosufficienza tra cui L. 112/2016, Trust, amministrazione di sostegno.

Ha partecipato, quale relatore, a numerosi convegni in materia di anziani malati non autosufficienti e persone con disabilità con particolare riferimento a Amministrazione di Sostegno, Progetto di Vita, “Dopo di noi”, compartecipazione ai costi dei servizi socio-sanitari.

Ha avuto ruoli politici quale Sindaco, assessore comunale e provinciale, ed, in detta veste, è stata dal 1996 al 2001 membro del Consiglio regionale dell’A.N.C.I. -Associazione Nazionale Comuni - del Veneto, dal 1999 al 2001 membro dell’Ufficio di presidenza dell’A.N.C.I. del Veneto, dal 2000 al 2001 membro del Consiglio Nazionale dell'A.N.C.I., dal 2002 al 2004 membro del Consiglio regionale dell’A.N.C.I. del Veneto, dal 2002 al 2004 componente del Direttivo dell'A.N.C.I. Nazionale, dal 2004 al 2009 componente del Direttivo dell’U.P.I. – Unione Province Italiane- Nazionale, dal 2008 al 2013 componente dell’Osservatorio Nazionale sulla Famiglia, dal 2010 al 2012 delegata nazionale e regionale ANCI per la famiglia.

Avvocato, iscritto all'Ordine degli Avvocati di Brescia, ammesso al patrocinio avanti le giurisdizioni superiori.

Dal 1999 al 2019 socio dello “Studio Legale Associato Trebeschi” e dal 2020

dello “Studio Legale Associato Trebeschi Randazzo”. Dal 2009 la 2011 è stato Presidente dell’organismo di vigilanza della Congregazione suore Ancelle della Carità.

Dal 2010 è membro della Camera Amministrativa Distretto Lombardia Orientale (CADLO)

Dal 2012 è membro del Comitato scientifico della collana “Servizi sociali e diritto” Maggioli Editore

Ha scritto, con Massimiliano Gioncada, Paolo Achille Mirri e Alessandro Candido il volume

ISEE e prestazioni sociali e socio-sanitarie. Compartecipazione, riparto degli oneri, contenzioso, Rimini, Maggioli, 2015, nonché, con Massimiliano Gioncada e Paolo Achille Mirri, il volume Le rette nei servizi per persone con disabilità e anziane, Rimini, Maggioli, 2011.

Ha fornito il contributo Il costo delle prestazioni socio-sanitarie in Lombardia: l’annosa questione del rapporto tra quota sanitaria e quota sociale. La giurisprudenza sul riparto tra sanità e assistenza nei servizi socio-sanitari contributo al volume, curato da Camilla Buzzacchi L’integrazione socio-sanitaria e il diritto delle Regioni, Rapporto 2022 dell’Osservatorio Diritto & Innovazione Pubblica Amministrazione Bicocca, Torino, Giappichelli, 2022.

È stato relatore in numerosi convegni e incontri di studio sulle tematiche dei servizi sociali e sociosanitari, della disabilità e della non autosufficienza.